Amazfit Zepp E è l’elegante orologio circolare prodotto da Amazfit. Incorpora un display con curvatura 3D privo di bordi, pronto a essere utilizzato in modalità Always-On. Ha una buona autonomia, dura fino a 7 giorni con un utilizzo tipico e fino a 15 giorni con un utilizzo nella media.
Come smartwatch è ottimo per l’attività sportiva. Integra 11 differenti modalità dedicate allo sport, e possiamo usarlo anche sott’acqua, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM. Con i suoi sensori biometrici controlla la nostra salute: ha un cardiofrequenzimetro e un saturimetro, e valuta i nostri livelli di stress e la qualità del sonno.
Con la connettività Bluetooth possiamo associarlo al nostro smartphone, così da gestire da remoto messaggi e notifiche. Con l’applicazione Zepp abbiamo accesso a tutti i dati biometrici raccolti dall’orologio.
Di seguito vi presentiamo tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit Zepp E.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED 1.28" 416x416 px |
Cinturino | Nero (silicone) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 15 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 142,86 EUR |
Amazfit Zepp E è uno smartwatch presentato con un ottimo rapporto qualità prezzo. Bello da vedere, con le sue funzionalità si rivela utile in molti contesti.
Si tratta di un orologio nato per durare. La cassa è in acciaio inossidabile, ed è venduto con un comodo cinturino in fluoroelastomero. Resiste bene agli urti, ed è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM. Possiamo usarlo con ogni condizione meteo, ed è l’ideale per chi ama gli sport all’aperto.
Il quadrante ha una buona qualità costruttiva. Utilizza un display con curvatura 3D con tecnologia AMOLED. La risoluzione è di 326 ppi. Ci permette una buona visibilità in ogni momento della giornata.
Ha ben 11 modalità sportive, così da essere seguiti al meglio durante i nostri allenamenti. I dati raccolti vengono utilizzati per realizzare dei veri e propri report, consultabili direttamente sull’app Zepp del nostro smartphone. Tra le modalità sportive troviamo anche lo sci e il nuoto.
I suoi sensori biometrici riescono a monitorare in maniera precisa la nostra salute. Abbiamo a disposizione un cardiofrequenzimetro, che misura la nostra frequenza cardiaca. Troviamo anche un saturimetro per il controllo del livello di ossigeno nel sangue. In più riesce a valutare la qualità del nostro riposo e ci indica i momenti di maggiore stress.
Grazie alla connettività Bluetooth possiamo collegarlo al nostro telefono, così da gestire alcune funzionalità da remoto. Abbiamo accesso alle notifiche e alla riproduzione musicale.
Amazfit Zepp E utilizza la tecnologia AMOLED su un display con una dimensione di 1.28″. Offre una risoluzione di 416×416 pixel, pari a 326 ppi. Le immagini mostrate sullo schermo sono molto nitide, e i neri sono resi davvero profondi grazie alla tecnologia AMOLED. Questo genere di display permette di ridurre i consumi energetici, ed è la scelta migliore per chi vuole utilizzare la funzione Always-On.
Il display ha una curvatura 3D che gli dona un effetto unico nel suo genere, dandoci un forte senso di realismo a seconda dei layout utilizzati. Non sono presenti bordi, così da utilizzare in maniera completa la superficie a disposizione. Il layout può essere cambiato, scegliendo tra i molti messi a disposizione.
Amazfit Zepp E è molto leggero, e senza cinturino pesa solamente 32 g. Il peso complessivo può aumentare in base al cinturino utilizzato. Nella confezione troviamo il cinturino in fluoroelastomero, ma possiamo sostituirlo con opzioni in pelle o metallo. Il cinturino in fluoroelastomero si è dimostrato molto confortevole e di buona fattura.
La cassa è in acciaio inossidabile, che ne garantisce una buona resistenza a urti e impatti. La forma è molto ergonomica, e ha dimensioni compatte, che ne permettono l’utilizzo anche a chi ha un polso piuttosto piccolo. L’assenza dei bordi aiuta a mantenere minime le dimensioni di questo prodotto.
Ricordiamo che il dispositivo ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, che ci permette di tenerlo al polso anche durante la doccia, e di utilizzarlo con gli sport acquatici.
Ha un solo pulsante laterale posizionato lungo il bordo della cassa. Il tasto è molto sottile, e non spezza l’armonia del design dell’orologio.
Amazfit Zepp E viene presentato in un unico modello, con la cassa argentata e il cinturino nero. Il display non ha cornice, donandogli un aspetto molto minimale e pulito. La cassa con il suo colore argentato fa bella mostra dell’acciaio inossidabile di cui è composta.
Il cinturino nero è in fluoroelastomero, ma possiamo sostituirlo anche con modelli in metallo o in pelle, di colori differenti. Amazfit propone diverse alternative ufficiali.
Il design di Amazfit Zepp E ci è piaciuto davvero molto, grazie alle sue linee semplici e minimali. Il display è dotato di curvatura 3D ed è privo di ogni genere di bordo. In questo modo l’aspetto del quadrante è unicamente affidato al layout impostato. Possiamo selezionare molti layout differenti, scegliendo in base al contesto o in base al nostro umore.
Le linee sono morbide, e il quadrante circolare offre una grande armonia estetica. Anche il cinturino è molto semplice, ed è votato interamente al comfort e alla funzionalità. Si tratta di un orologio molto sobrio, adatto sia ai momenti di sport che alle attività più eleganti e raffinate.
Amazfit Zepp E tiene sotto controllo il nostro corpo 24 ore su 24, seguendoci sia nelle attività sportive che nei momenti di riposo. I dati che ottiene grazie ai suoi sensori vengono utilizzati per realizzare dei report personali. Basta aprire l’app Zepp sul nostro smartphone per accedere a tutte queste informazioni, presentate con dei grafici molto intuitivi.
Il controllo dell’attività ci permette di scoprire se stiamo facendo una vita sana. I parametri raccolti possono essere confrontati di giorno in giorno, ed è possibile impostare determinati obiettivi da raggiungere. In più questi dati possono essere consultati anche in tempo reale.
Amazfit Zepp E è uno smartwatch molto utile per chi fa sport. All’interno troviamo ben 11 modalità sportive, con cui è possibile seguire in maniera specifica i nostri allenamenti. Le attività disponibili sono: ciclismo al chiuso e all’aperto, corsa al chiuso (tapis roulant) e all’aperto, passeggiate, ellittica, nuoto in piscina, sci, trail running, arrampicata e corpo libero.
Il dispositivo è pronto ad accompagnarci senza problemi nelle attività outdoor, grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM. Questa caratteristica ne rende possibile l’uso anche durante il nuoto.
Tutti i dati ottenuti vengono utilizzati per realizzare dei report personali. Possiamo controllare i report dei nostri allenamenti per scoprire se ci stiamo allenando nel modo giusto e se le nostre prestazioni stanno migliorando. In più possiamo verificare le calorie perse e monitorare il raggiungimento degli obiettivi che abbiamo impostato.
Amazfit Zepp E analizza la nostra attività fisica in tempo reale, una feature che ci permette di tenere sotto controllo il nostro allenamento in ogni istante. Sul display dello smartwatch vengono presentati determinati parametri in base alla modalità di allenamento selezionata.
L’analisi in tempo reale è molto utile perché ci consente di allenarci nella maniera migliore possibile. Tenendo d’occhio la frequenza cardiaca possiamo massimizzare il nostro training. Restando nella giusta zona cardio si consumano più velocemente le calorie in eccesso, ed è più facile eliminare i grassi.
In più è utile perché ci fa capire quando è il momento di riposarci. Se la frequenza cardiaca supera un certo livello lo smartwatch ci invia un segnale, suggerendoci di fermarci a recuperare energie.
Amazfit Zepp E non include dei programmi per gli allenamenti. Per il prezzo a cui viene proposto lo smartwatch non la riteniamo una grave mancanza. Di solito questa funzione è riservata a dispositivi con un costo maggiore.
Si tratta di una funzionalità molto utile sia per chi è alle prime armi con lo sport, sia a chi ha maggiore esperienza sulle spalle. La presenza di programmi di allenamento dona all’utente la sensazione di essere assistito da un vero e proprio allenatore virtuale. Se cercate questa funzione vi suggeriamo di cercare nel nostro archivio, dove troverete tanti smartwatch con questa feature.
Amazfit Zepp E controlla la nostra attività anche mentre dormiamo, misurando la qualità del sonno. Si tratta di una funzionalità molto avanzata, che riesce a rilevare quando ci addormentiamo e inizia a raccogliere dati sul nostro riposo. Al mattino avremo a disposizione un grafico con la divisione del sonno in fasi (fase REM, sonno leggero e sonno profondo).
L’orologio riesce a rilevare anche i piccoli pisolini che possiamo fare durante la giornata, mostrandoci un report di ogni dormita che superi i 20 minuti di durata. La misurazione del sonno è molto utile per capire se stiamo riposando nella maniera corretta o se c’è invece qualcosa che non va.
Purtroppo Amazfit Zepp E non ha né un GPS integrato né un altimetro per tracciare la nostra posizione. Il GPS ci permette normalmente di tenere traccia dei nostri percorsi, mentre l’altimetro è molto utile per chi si muove in montagna, permettendoci di calcolare l’altitudine a cui ci troviamo. Per monitorare i nostri percorsi avremo quindi bisogno di portare con noi lo smartphone.
Se cercate smartwatch dotati di GPS e altimetro vi consigliamo di guardare tra le nostre recensioni, dove potrete trovare delle valide alternative con queste funzionalità.
Amazfit Zepp E si occupa di monitorare le nostre funzioni vitali, e lo fa grazie a diversi sensori per le misurazioni biometriche. Il monitoraggio avviene 24 ore su 24, e tutti i dati ottenuti possono essere consultati sull’app Zepp. In questo modo è possibile scoprire il nostro stato di salute di giorno in giorno, confrontando i vari parametri a disposizione.
Amazfit Zepp E include un cardiofrequenzimetro che si occupa di calcolare la velocità dei battiti del nostro cuore. Questo parametro non va sottovalutato, e per questo lo smartwatch ci avvisa sia quando il valore è troppo basso sia quando è troppo alto. Abbiamo così a disposizione un grafico che ci mostra l’andamento giornaliero di questo valore, e che possiamo utilizzare per scoprire i momenti di maggiore sforzo o intensità.
La frequenza cardiaca è utile per il mondo degli sportivi. Se il battito è troppo veloce significa che dobbiamo fermarci a recuperare e riposare. Tenendo invece il battito nella giusta frequenza riusciremo a smaltire più in fretta grassi e calorie in eccesso.
Amazfit Zepp E possiede una utile funzionalità Contapassi, con cui registra il movimento che facciamo durante le nostre giornate. Possiamo impostare degli obiettivi personali, e controllare ogni sera se abbiamo fatto abbastanza movimento. In più sono presenti degli avvisi inviati direttamente dallo smartwatch, che rileva se siamo seduti da troppo tempo e in tal caso ci invita a fare qualche passo.
Il saturimetro misura il livello di ossigeno nel sangue, ed è una funzionalità davvero importante per la nostra salute. Scarsa ossigenazione può renderci più deboli e aumentare la nostra stanchezza. Come funzione è molto utile soprattutto quando siamo in montagna e l’aria si fa più rarefatta. Possiamo così scoprire se è il caso di fare esercizi per la respirazione, così da ristabilire il corretto livello di ossigenazione nel sangue.
Amazfit Zepp E monitora il nostro livello di stress utilizzando il battito del cuore, suddividendolo in quattro differenti livelli. Più il battito è alto, più è probabile che ci troviamo in situazioni di forte stress. Così possiamo scoprire ogni giorno quali sono i momenti di maggiore nervosismo. Si tratta di un parametro molto utile per controllare il nostro benessere mentale.
Abbiamo a disposizione anche una metrica unica nel suo genere, il punteggio PAI (Personal Activity Intelligence). Questo algoritmo utilizza tutti i dati raccolti e ci fornisce un punteggio globale molto intuitivo, con cui possiamo dedurre il nostro stato di salute e di benessere.
Amazfit Zepp E si connette agli smartphone grazie alla connettività Bluetooth. Per farlo bisogna scaricare l’applicazione Zepp, che ci permette di associare telefono e orologio. Lo smartwatch è compatibile con dispositivi Android dalla versione 5.0 e con dispositivi iOS dalla versione 10.0. Ciò significa che possiamo associare l’orologio anche con telefoni meno recenti e più datati.
Con la connessione allo smartphone abbiamo accesso a nuove funzionalità, come la gestione della musica e delle notifiche. Ricordiamo inoltre che così potremo consultare tutti i dati raccolti dai sensori biometrici direttamente sull’applicazione.
Amazfit Zepp E ci permette di gestire le nostre notifiche direttamente dal polso. I messaggi che riceviamo ci vengono mostrati sul display, così da poterli consultare anche senza estrarre il telefono. Possiamo anche controllare la riproduzione musicale presente sullo smartphone, navigando lungo le playlist e mettendo in pausa le nostre canzoni preferite.
Queste funzionalità sono molto utili perché ci permettono di non tirar fuori il telefono dalla tasca o dalla borsa. Sono comode per restare aggiornati anche mentre ci stiamo allenando, o quando siamo troppo impegnati con il lavoro e con i nostri impegni giornalieri.
Amazfit Zepp E è uno smartwatch base, e non ha funzionalità aggiuntive particolarmente avanzate, come il chip NFC. Proprio l’assenza del chip NFC ci impedisce di effettuare pagamenti contactless con questo smartwatch.
Tra le funzionalità aggiuntive vi segnaliamo:
Amazfit Zepp E è uno smartwatch pronto a spiccare per la sua autonomia, che ci permette di utilizzare l’orologio per intere giornate senza la necessità di ricaricarlo. Nello specifico può durare:
La batteria ha una capacità di 188 mAh, e si ricarica attraverso l’apposita base magnetica in dotazione con la confezione. Per ottenere una ricarica completa sono necessarie fino a 2 ore.
La batteria ha una grande longevità, grazie alla tecnologia agli ioni di litio. Non soffre di effetto memoria e mantiene una buona efficienza anche dopo molto tempo e tanti cicli di ricarica.
Abbiamo indossato al polso Amazfit Zepp E per diversi giorni, e ci siamo trovati a utilizzarlo in ogni momento della giornata. Si tratta di un ottimo smartwatch entry level, presentato a un prezzo ben proporzionato.
Ci è piaciuto molto il suo design. Il quadrante circolare è molto bello da vedere, e la curvatura 3D gli dona un pregevole effetto ottico molto realistico. Non ci sono bordi, e tutta la superficie è impiegata per lo schermo. L’utilizzo della tecnologia AMOLED restituisce dei colori molto brillanti e accesi, e la risoluzione rende nitida ogni immagine.
Possiamo portarlo con noi in ogni situazione, anche durante gli sport outdoor. La cassa in acciaio inossidabile è molto resistente, e il cinturino in fluoroelastomero è davvero confortevole. La sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM ci permette di indossarlo anche sotto la pioggia o sott’acqua. Si tratta di un orologio nato per durare nel tempo.
Ha delle buone funzionalità smart. Monitora il nostro corpo 24 su 24 grazie ai suoi sensori biometrici, e ci permette di gestire facilmente le notifiche e la riproduzione musicale del nostro smartphone.
Purtroppo ci sono alcune assenze che possono pesare: non troviamo un GPS integrato, e non è presente neanche un chip NFC per i pagamenti contactless.
La nostra recensione è quasi giunta al suo termine. Ci resta un’unica domanda a cui rispondere: per chi è consigliato Amazfit Zepp E?
Lo consigliamo a chi cerca un dispositivo dalla grande longevità. L’acciaio inossidabile e l’impermeabilità fino a 5 ATM gli permettono di resistere facilmente sia all’usura che agli agenti atmosferici. In più l’acciaio si comporta bene in caso di urti o impatti tipici dell’attività sportiva.
Si presta facilmente all’uso durante gli sport, grazie alle 11 modalità dedicate. Tiene traccia di tutti i nostri dati biometrici, che possiamo controllare in tempo reale mentre ci stiamo allenando. In più dopo ogni allenamento abbiamo a disposizione dei grafici personali, visionabili direttamente sull’app Zepp dello smartphone.
Amazfit Zepp E è l’ideale per chi vuole tenere sotto controllo la propria salute. Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori sul mercato, e fornisce un completo set di misurazioni biometriche. I dati raccolti sono molto precisi, e il monitoraggio avviene anche durante la notte.
Siamo così arrivati alle nostre considerazioni finali su Amazfit Zepp E. Come smartwatch entry level è davvero tra i migliori del mercato. La qualità costruttiva è ottima, e i materiali utilizzati sono di gran pregio. In più è davvero bello da vedere, grazie all’assenza di bordi e al suo display con curvatura 3D.
Il prezzo è accessibile, ma per questo si è scesi a compromessi. Non è presente un chip NFC per i pagamenti contactless e non troviamo un GPS integrato, utile per tracciare la nostra posizione.
Nonostante ciò non abbiamo notato reali difetti. Siamo riusciti a utilizzarlo efficientemente in molte situazioni, e si è rivelato un buon assistente per la nostra attività sportiva. Inoltre la sua autonomia è davvero buona, permettendoci di utilizzare l’orologio per diversi giorni senza dover ricaricare il dispositivo.