Amazfit T-Rex Pro è un resistente smartwatch sportivo realizzato da Amazfit. Ha ottenuto 15 certificazioni militari di livello 1, ha una resistenza all’acqua fino a 10 ATM (100 metri) ed è realizzato per resistere persino al ghiaccio e alla pioggia gelata. Resiste al calore fino a 70° e alle basse temperature fino a -40°. Può davvero accompagnarci ovunque.
Il sistema offre più di 100 modalità sportive, e i suoi sensori riescono a tenere sotto controllo la nostra salute. Possiede un cardiofrequenzimetro, un saturimetro e riesce a monitorare anche la qualità del nostro sonno. Per chi ama l’avventura sono presenti il GPS integrato e un altimetro molto preciso. L’autonomia è piuttosto buona: fino a 18 giorni con un utilizzo nella media e fino a 9 giorni con un utilizzo più intenso.
Amazfit T-Rex Pro è un prodotto utile in molte situazioni. Per saperne di più continuate a leggere la nostra prova di questo orologio sportivo.
Se volete conoscere ogni dettaglio su Amazfit T-Rex Pro date un’occhiata a questa tabella. Sono presenti tutte le caratteristiche tecniche e ci permette di ottenere una buona panoramica sullo smartwatch.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1,3" |
Cinturino | Vari colori |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 18 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 169,90 EUR |
Amazfit T-Rex Pro è uno smartwatch sportivo e resistente, ideato per accompagnarci in ogni tipo di situazione. Le sue funzionalità lo rendono utile anche negli ambienti più difficili. Ha una resistenza fino a 10 ATM (100 metri di profondità) ed è realizzato per sopportare il freddo fino a -40° e il caldo fino a 70°.
Ha un sistema di tracking integrato che unisce GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou. In questo modo è possibile ottenere la propria posizione anche nelle aree più isolate. All’interno del dispositivo troviamo anche un altimetro barometrico, per farci conoscere in ogni istante la nostra altitudine.
Possiede tutte le funzionalità tipiche di uno smartwatch. Si connette al nostro smartphone e ci permette di gestire notifiche e chiamate. In più tutti i dati ottenuti possono essere visualizzati anche sul nostro telefono, attraverso l’app Zepp. La batteria ha una buona autonomia: 18 giorni di durata con un utilizzo normale e 9 giorni con un utilizzo intenso.
I suoi sensori biometrici ci permettono di tenere sotto controllo la nostra salute. Ha un cardiofrequenzimetro molto preciso e un saturimetro per controllare il livello di ossigeno nel sangue. Riesce a valutare la qualità del nostro riposo e utilizza il sistema di valutazione della salute PAI.
Ricordiamo che è uno smartwatch nato per assisterci anche negli sport più estremi. Per questo all’interno del dispositivo troviamo più di 100 modalità sportive. In questo modo Amazfit T-Rex Pro può seguirci durante i nostri allenamenti, mostrandoci poi i risultati con dei report dedicati.
Amazfit T-Rex Pro utilizza un ottimo schermo. Si tratta di un display AMOLED Ultra HD, con colori vivaci e accesi e una risoluzione di 392 ppi. Le dimensioni sono di 1.3″, un buon compromesso che lo rende spazioso ma senza esagerare. Il display è touch screen e ci permette di gestire comodamente tutte le impostazioni e le funzioni del dispositivo.
Lo schermo AMOLED garantisce una ottima visibilità in ogni situazione, e consente una buona efficienza energetica quando si attiva la funzione AlwaysOn.
Abbiamo apprezzato la possibilità di personalizzare il quadrante, utilizzando uno dei tanti layout disponibili già presenti. Possiamo così rendere la nostra esperienza con Amazfit T-Rex Pro più adatta a noi, scegliendo anche quali informazioni mostrare sul display.
Amazfit T-Rex Pro pesa 59.4 g, più pesante rispetto alla media di questi dispositivi. Si tratta di un valore decisamente accettabile, in virtù della natura rugged di questo prodotto, più resistente rispetto al normale. Al polso il peso non crea alcun tipo di fastidio o fatica, e lo terremo piacevolmente per intere giornate. In più la forma è piuttosto ergonomica, e non fa da ostacolo ai nostri movimenti.
Si tratta di un orologio nato per lo sport, per cui si adatta facilmente al nostro abbigliamento tecnico. Ricordiamo che possiamo portarlo con noi ovunque, anche sott’acqua o con la neve.
Il cinturino è in silicone, previene le irritazioni ed è durevole nel tempo.
Il display è molto resistente agli urti, grazie a un Corning Gorilla Glass. In più il materiale della ghiera si rivela molto robusto e pronto ad attutire ogni impatto: si tratta di plastica a cui viene applicato un processo di spruzzatura del metallo. Ha due pulsanti fisici laterali, facili da utilizzare e che non richiedono una eccessiva pressione.
Amazfit T-Rex Pro si presenta in tre differenti versioni, caratterizzate da un diverso colore. La colorazione del dispositivo è di tipo monocromo, con la cassa e il cinturino che condividono la stessa tonalità. Ecco quali sono i tre colori disponibili:
Tutte e tre le colorazioni si adattano facilmente all’aspetto di questo smartwatch, permettendo al pubblico di scegliere l’opzione preferita. Il modello blu è il più sportivo, e si tratta di un colore non acceso, quasi pastello. Il nero è il più classico tra i tre modelli, molto sobrio e composto. Il bianco tende quasi al grigio, donandogli l’aspetto di un orologio pronto ad affrontare ogni avventura.
L’estetica è perfetta per gli appassionati di questo genere di prodotti. Ha un design molto rugged, pronto a richiamare gli storici orologi digitali degli anni ’90. Ciò fa sì che questo modello possa apparire anche vintage, ottenendo un effetto davvero piacevole. In più la forma rugged aiuta il dispositivo a proteggersi da urti e impatti, garantendo un’ottima resistenza. Questo aspetto lo rende meno versatile rispetto a altri concorrenti: con un vestito da sera potrebbe essere piuttosto dissonante.
Anche il cinturino non lascia nulla al caso, presentandosi con linee solide in piena continuità con la cassa. Il cinturino è realizzato in silicone, molto resistente e ergonomico.
Infine abbiamo apprezzato la possibilità di personalizzare il quadrante, permettendoci di rendere unica la nostra esperienza. Possiamo scegliere il layout più adatto alle nostre esigenze o al contesto.
Amazfit T-Rex Pro riesce a monitorare la nostra attività durante tutta la giornata. Ha diversi sensori che tengono sotto controllo la nostra salute, e ci mostra anche i risultati dei nostri allenamenti e della nostra attività sportiva. Il tutto ci viene poi mostrato sotto forma di report, sia sullo smartwatch che sull’applicazione Zepp scaricata sul nostro telefono.
Vista la fascia di prezzo in cui si pone è davvero molto completo. Il sistema di valutazione della salute PAI ci permette di capire facilmente se siamo in forma oppure no. Attraverso i report possiamo invece monitorare la nostra attività giorno dopo giorno, tenendo traccia dei nostri miglioramenti.
Amazfit T-Rex Pro è un orologio sportivo, realizzato per accompagnarci in ogni tipo di ambiente. Le sue caratteristiche hardware sono notevoli: ha una resistenza all’acqua fino a 10 ATM e può resistere alla pioggia gelata e al ghiaccio. In più resiste alle basse temperature fino a -40° e alle alte temperature fino a 70°.
Possiede dei sensori che registrano la nostra attività fisica, mostrandoci poi i risultati attraverso report e grafici. In questo modo possiamo scoprire se ci siamo allenati in maniera davvero efficace. Amazfit T-Rex Pro ci consente di impostare degli obiettivi da raggiungere, che possiamo monitorare di giorno in giorno. Le modalità sportive complessive sono più di 100.
I sensori lavorano tutto il giorno, e riescono a restituirci i parametri in tempo reale. Durante l’attività fisica basterà guardare il nostro polso per ottenere tutte le informazioni necessarie.
Grazie all’analisi in tempo reale possiamo scoprire se ci stiamo allenando correttamente. Durante i nostri allenamenti dobbiamo restare nella zona cardio corretta, che ci permette di bruciare le calorie in eccesso. In più è utile per capire quando è il momento di riposare: una frequenza cardiaca troppo alta ci indica che il corpo ha bisogno di recuperare.
Lo smartwatch permette di accedere a più di 100 modalità sportive differenti. In questo modo l’orologio terrà traccia di specifici parametri in base allo sport selezionato. Amazfit T-Rex Pro riesce anche a riconoscere da sé alcuni tipi di movimento, avviando in autonomia la giusta modalità. Riesce a riconoscere corsa e camminata all’aperto e al chiuso, l’ellittica, il ciclismo, il nuoto e il vogatore.
Purtroppo non sono presenti programmi di allenamento. Visto il prezzo del dispositivo non ci possiamo lamentare. Amazfit T-Rex Pro è un orologio tra i più resistenti del mercato, proposto ad un buon prezzo. Crediamo quindi che l’assenza di questa funzionalità sia accettabile.
La presenza di allenamenti preimpostati può essere utile per gli sportivi alle prime armi, che possono così utilizzare il proprio orologio come una sorta di allenatore digitale. Se cercate questa funzionalità vi consigliamo di guardare nel nostro archivio, dove potrete trovare molti validi prodotti pronti a soddisfare le vostre esigenze.
Amazfit T-Rex Pro riesce a tenere sotto controllo anche la qualità del nostro sonno. L’algoritmo inizia a lavorare quando ci addormentiamo, e divide il nostro sonno in fasi. Riesce a percepire le variazioni tra sonno profondo, sonno leggero e fase REM. In questo modo al mattino ci offre un report personalizzato, mostrandoci se abbiamo riposato bene o se invece il nostro sonno è stato disturbato.
Riesce a percepire anche i piccoli sonnellini che possiamo fare durante la giornata. In più il suo monitoraggio tiene conto anche della nostra respirazione, ed è pronto a segnalarci eventuali problemi.
Amazfit T-Rex Pro può condurci davvero ovunque grazie ai suoi sistemi di tracking. Utilizza il sistema GPS insieme a GLONASS, Galileo e BeiDou. In questo modo riesce a mostrare la nostra posizione anche nelle aree più isolate. Questa caratteristica rende lo smartwatch ideale per gli appassionati di attività outdoor e di sport estremi.
Per gli amanti della montagna troviamo un comodo altimetro barometrico, che ci mostra l’altitudine in tempo reale. In questo modo durante il trekking o le scalate riusciremo a controllare la nostra posizione in maniera ancora più scrupolosa. All’interno del dispositivo è presente anche una bussola. Amazfit T-Rex Pro ci permette di orientarci in ogni situazione.
Amazfit T-Rex Pro integra un buon sistema di misurazioni biometriche. In questo modo riesce a tenere sotto controllo la nostra salute, e possiamo tenere traccia dei nostri parametri anche sul lungo periodo. Il monitoraggio prosegue durante tutta la giornata, anche mentre dormiamo.
Amazfit T-Rex Pro riesce a rilevare la nostra frequenza cardiaca, un parametro fondamentale per la nostra salute. In questo modo potremo verificare il corretto stato di salute del nostro cuore, e saremo in grado di notare eventuali anomalie. I report giornalieri ci consentono di controllare la nostra frequenza cardiaca durante la giornata, permettendoci di notare quali sono stati i momenti di maggior sforzo o stress.
Il battito del cuore è utile anche per chi si allena. Per avere un allenamento efficace è importante mantenere il battito entro determinati parametri. Al contrario un battito troppo alto indica che ci dobbiamo fermare a riposare, perché stiamo sforzando troppo il nostro corpo.
Amazfit T-Rex Pro ha un algoritmo contapassi, che ci mostra quanto ci muoviamo durante la giornata. Percepisce il nostro movimento sia nei luoghi chiusi che all’aperto, e ci permette anche di impostare degli obiettivi. In questo modo a fine giornata riusciremo a scoprire se ci siamo mossi abbastanza o se dobbiamo cercare di fare una vita meno sedentaria.
Un altro utile parametro è ottenuto attraverso il saturimetro, che monitora il livello di ossigeno nel sangue. Un basso livello di ossigeno nel sangue può portare a stanchezza e a spossatezza. In più è un dato interessante per chi fa sport in altitudine, dove l’aria si fa rarefatta, provocando un abbassamento dei livelli di ossigeno. Attraverso il saturimetro possiamo controllare questo parametro e agire di conseguenza, fermandoci a respirare meglio per tornare a livelli ottimali.
Il dispositivo utilizza il Sistema di Punteggio PAI (Personal Activity Intelligente), sviluppato da Huami stessa. Si tratta di un algoritmo che utilizza tutti i dati raccolti dai sensori e sviluppa uno specifico grafico sulla nostra forma fisica. In questo modo possiamo scoprire facilmente se siamo in forma o se al contrario dobbiamo recuperare e riposare di più.
Il grande vantaggio di questo algoritmo è nel mostrare dei semplici punteggi numerici, che possono essere compresi anche dai meno avvezzi alla tecnologia.
Amazfit T-Rex Pro può essere connesso via Bluetooth a dispositivi Android e iOS. Per connetterlo dobbiamo scaricare l’app Zepp, che può essere installata su sistemi Android con la versione 5.0 o successive e sui sistemi iOS con la versione 10.0 o successive. Tali requisiti rendono lo smartwatch compatibile anche con telefoni meno recenti.
Purtroppo Amazfit T-Rex Pro non ha molte funzionalità smart, ma visto il prezzo a cui è proposto e le sue altre caratteristiche ci sembra un buon compromesso. Non possiamo ad esempio rispondere alle chiamate direttamente dal polso, una feature molto utile soprattutto durante l’attività sportiva.
Amazfit T-Rex Pro permette di gestire le notifiche del telefono direttamente dal display dello smartwatch. Possiamo leggere le notifiche e controllare le chiamate che stanno arrivando sul nostro telefono. Lo schermo da 1.3″ si rivela molto utile, con uno spazio più che adatto al controllo dei messaggi.
Molto utile è la gestione della riproduzione musicale. Possiamo gestire la riproduzione della musica sullo smartphone, cambiando traccia, mettendo in pausa e navigando all’interno della nostra playlist. Non è possibile scaricare musica sull’orologio e non sono presenti applicazioni per riprodurre tracce audio.
Amazfit T-Rex Pro non ha particolari funzionalità aggiuntive. Si tratta di un dispositivo prodotto soprattutto per gli sportivi e per chi ha un’anima avventurosa, per cui per tenere il prezzo basso alcune funzionalità non sono state inserite. Un esempio è la possibilità di pagare contactless, poiché è assente un modulo NFC. Se cercate smartwatch con questa funzionalità vi invitiamo a guardare nel nostro database, dove potete trovare tanti orologi con questa caratteristica.
Come funzionalità aggiuntiva vi segnaliamo:
Amazfit T-Rex Pro si presenta con una ottima autonomia, in grado di accompagnarci per diversi giorni. Nello specifico l’orologio dura:
Non possiamo davvero lamentarci. Con una simile durata possiamo muoverci per diversi giorni senza necessità di ricaricare il dispositivo, e può accompagnarci senza problemi in ogni tipo di viaggio.
La batteria agli ioni di litio è molto longeva, poiché non è affetta da effetto memoria. Riesce a resistere a numerosi cicli di ricarica senza perdere la sua efficienza. Ciò significa che anche a distanza di tempo non avremo alcun bisogno di sostituire la batteria.
Per ricaricare l’orologio ci vuole circa un’ora e possiamo farlo attraverso la base venduta insieme al dispositivo.
Amazfit T-Rex Pro è stato al nostro polso per diversi giorni, e in questo modo ne abbiamo conosciuto tutte le caratteristiche. Lo avrete già notato leggendo questa recensione: abbiamo apprezzato questo smartwatch, a partire dalla sua natura avventurosa. Ha delle caratteristiche hardware notevoli ed è in grado di sopportare ogni tipo di temperature e condizione atmosferica.
La sua resistenza è accentuata dall’aspetto rugged del prodotto. Ci è piaciuto molto esteticamente: richiama l’estetica di orologi che abbiamo amato nel corso degli anni, mescolando il vintage alle funzionalità tipiche di uno smartwatch. Tutti e tre i colori si sposano bene al design di Amazfit T-Rex Pro.
Tra i suoi punti di forza segnaliamo le funzioni dedicate al tracking. Utilizza non solo il GPS, ma anche altri servizi, quali Galileo, GLONASS e BeiDou. In questo modo ci garantisce il tracciamento della posizione in luoghi impensabili. Non possiamo dimenticare la presenza della bussola e dell’altimetro barometrico.
Infine citiamo anche i sensori biometrici, che lavorano 24 ore su 24 per monitorare la nostra salute. Il saturimetro sa rivelarsi molto utile, soprattutto perché ci permette di controllare il livello del sangue quando ci muoviamo in altitudine.
La nostra recensione si sta ormai avviando al termine. Ecco quindi a chi ci sentiamo di consigliare l’acquisto di Amazfit T-Rex Pro.
Il dispositivo è dedicato agli sportivi e a coloro che amano viaggiare a contatto con la natura. Tutta la sua dotazione tecnica mira a questo scopo: resistente all’acqua fino a 10 ATM, sopporta pioggia ghiacciata e ghiaccio. In più è realizzato per resistere a urti e a impatti di vario genere, per non rischiare di rompersi durante gli sport più estremi. Il tracking è di alto livello e ci permette di scoprire la nostra posizione utilizzando diversi sistemi di localizzazione.
Per il suo aspetto lo consigliamo a chi cerca un vero sportwatch. Ha delle linee molto forti, e non nasconde minimamente la sua natura sportiva. I colori si adattano facilmente a ogni tipo di gusto estetico. In più è molto ergonomico.
Ha anche una buona dotazione di funzionalità smart, come il controllo delle notifiche e la gestione della riproduzione musicale. Purtroppo mancano alcune funzioni utili, come il pagamento contactless e la possibilità di ricevere chiamate direttamente dal polso. Se vi interessano queste feature guardate nel nostro database, troverete smartwatch adatti a voi.
Eccoci giunti al finale della nostra recensione, con le nostre considerazioni. Amazfit T-Rex Pro è decisamente promosso, uno smartwatch dall’anima sportiva realizzato senza lasciare nulla al caso.
Ha delle caratteristiche tecniche davvero ottime per questo genere di prodotto. Resiste sia agli urti che agli agenti atmosferici, è impermeabile fino a 10 ATM e ha una autonomia che può raggiungere i 18 giorni con una sola ricarica. In più è molto ergonomico e non ostacola i nostri movimenti.
Per chi cerca un dispositivo in grado di unire avventura e tecnologia smart è davvero la scelta ideale. Al suo interno ha tutte le funzionalità tipiche di uno smartwatch, dal controllo delle notifiche ai numerosi sensori biometrici.