Amazfit Bip U è lo smartwatch economico e performante proposto da Amazfit. Offre diverse funzionalità utili per la vita di tutti i giorni e per l’attività sportiva. La sua batteria dura fino a 9 giorni, e ha una resistenza all’acqua pari a 5 ATM (fino a 50 metri di profondità).
Sono presenti più di 60 modalità sportive, per tenere traccia dei nostri allenamenti. Utilizza i suoi sensori per monitorare la nostra salute: oltre alla frequenza cardiaca registra il livello di ossigeno nel sangue, il nostro livello di stress e anche la qualità del sonno. Una volta collegato al telefono ci permette di gestire facilmente le notifiche direttamente dal nostro polso. Continuate con la lettura, per scoprire quali sono tutti i punti forti di Amazfit Bip U.
Vi presentiamo la tabella con tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit Bip U. Troverete tutti i dati utili per capire con uno sguardo se questo smartwatch può fare al caso vostro.
Marca | Amafit |
Display | TFT LCD da 1,43" |
Cinturino | Vari colori (Sost.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 9 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM (50 Mt.) |
Prezzo | 39,99 EUR |
Amazfit Bip U è un ottimo smartwatch, proposto ad un prezzo davvero competitivo. Proprio il prezzo lo rende un acquisto imperdibile per chi vuole provare l’esperienza dei dispositivi indossabili per la prima volta.
Le sue funzionalità riescono a coprire le esigenze di un pubblico molto vasto. Gli sportivi troveranno in Amazfit Bip U un ottimo compagno, in grado di tenere traccia delle proprie sessioni di allenamento. Lo smartwatch contiene più di 60 modalità sportive differenti, e grazie alla resistenza fino a 5 ATM possiamo usarlo anche durante gli sport acquatici.
Il suo monitoraggio della salute è attivo 24 ore su 24, e ci aiuta a tenere sotto controllo il nostro corpo. Utilizza il sistema di valutazione della salute PAI per darci un punteggio su quello che è il nostro stato fisico.
La connessione con lo smartphone ci permette di gestire il telefono direttamente dal polso. Possiamo controllare le modifiche, la riproduzione musicale e molto altro. In più è un dispositivo dotato di buona autonomia, con una durata che può arrivare fino a 9 giorni con una sola ricarica.
Lo schermo a colori è molto valido, e può anche essere personalizzato, con ben 50 quadranti disponibili. Potremo così adattare alla situazione o al nostro umore l’aspetto di Amazfit Bip U.
Amazfit Bip U utilizza un display TFT LCD dotato di risoluzione HD (320×320 pixel). Lo schermo è a colori, con una dimensione di 1.43″. Si rivela visibile in ogni condizione di luminosità, sia al sole che di notte. Lo abbiamo trovato spazioso ma non ingombrante, e basta davvero una semplice occhiata per leggere tutte le informazioni utili. Ricordiamo che è un touch screen e possiamo gestire tutte le funzionalità in pochi tocchi.
Le dimensioni del display sono adatte a ogni tipo di polso, senza essere ingombrante. Possiamo personalizzare la nostra esperienza grazie ai molti quadranti disponibili. All’interno sono memorizzati 50 layout differenti, che possiamo cambiare in pochi istanti e possiamo decidere anche quali informazioni preferiamo ci vengano mostrate.
Il peso è di soli 32 g, ed è tra gli smartwatch più leggeri che possiamo trovare. Una volta indossato possiamo anche dimenticarci di averlo al polso: non sentiremo alcun fastidio o peso mentre lo indossiamo. Anche la forma ci aiuta: lo smartwatch e il cinturino sono molto ergonomici, e si adattano facilmente a ogni tipo di movimento. Durante l’attività sportiva Amazfit Bip U non ci creerà nessun impedimento, e potremo continuare a indossarlo per tenere traccia del nostro training.
Possiamo indossare l’orologio anche con l’abbigliamento tecnico. Ricordiamo che è resistente all’acqua fino a 5 ATM, e possiamo continuare a tenerlo al polso sotto la doccia o durante gli sport acquatici.
Il cinturino è particolarmente comodo, e il materiale previene eventuali irritazioni.
Si tratta di un orologio intelligente realizzato per assisterci durante l’attività sportiva, e per questo è molto solido e resistente agli urti esterni.
Oltre al touch screen troviamo un pulsante fisico posto lateralmente rispetto alla ghiera. Non dà fastidio al polso ed è molto semplice da usare.
Amazfit Bip U è disponibile in tre differenti colorazioni. Ghiera e cinturino vengono venduti con lo stesso colore. Ecco quali sono i modelli disponibili:
La colorazione verde è molto sportiva. Chi vuole un abbigliamento tecnico all’ultimo grido preferirà sicuramente questa variante, per far spiccare al polso il proprio smartwatch. La versione rosa è perfetta per chi cerca di stare al passo con la moda, e vuole un accessorio perfetto da abbinare con i propri outfit. La colorazione nera è la più semplice e la più versatile, rendendo questo orologio perfetto a ogni contesto. Anche nelle serate più eleganti il modello nero farà il suo effetto al nostro polso.
Il design è davvero buono, semplice e minimale. L’orologio non cerca di imitare un classico orologio analogico o i moderni modelli digitali. Al contrario Amazfit Bip U dichiara fin dal primo sguardo di essere uno smartwatch, con il suo aspetto volutamente hi-tech. La forma quadrata vede i propri angoli smussati, così da renderne le linee più dolci.
Le linee morbide sposano in pieno la massima ergonomia di Amazfit Bip U. Anche il pulsante fisico non stona, emergendo dalla ghiera senza rovinare l’equilibrio estetico dell’orologio.
Abbiamo apprezzato anche le linee del cinturino, pronto ad amalgamarsi al meglio con la cassa. Le linee sono semplici e sinuose, restituendo allo smartwatch un aspetto sportivo e futuristico.
Amazfit Bip U ha un buon sistema di controllo della nostra attività, sia durante l’attività sportiva che nel resto della nostra giornata. Per la fascia di mercato a cui si rivolge è un dispositivo davvero completo: misura la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue, e controlla il nostro stress e la qualità del sonno.
Tutti i dati ci vengono mostrati sotto forma di report, visibili anche sull’applicazione dedicata da scaricare sul nostro smartphone. In questo modo potremo monitorare la nostra salute giorno per giorno, e controllare la reale efficacia dei nostri allenamenti. Confrontando i dati ottenuti scopriremo se le nostre prestazioni stanno migliorando, tenendo traccia dei progressi.
Amazfit Bip U è un orologio adatto al fitness. I suoi sensori lavorano per raccogliere quanti più dati possibili, da restituirci in tempo reale mentre ci stiamo allenando o mentre stiamo praticando la nostra attività sportiva. Grazie alle sue molte modalità sportive possiamo raccogliere dati specifici.
In più alla fine di ogni allenamento avremo a disposizione dei report, così da confrontare ogni sessione con le precedenti. In questo modo possiamo scoprire se ci siamo allenati in maniera efficace e se stiamo migliorando. Possiamo anche impostare degli obiettivi specifici da raggiungere, monitorando tutti i nostri progressi.
Grazie ai sensori abbiamo accesso ai nostri parametri in tempo reale. Possiamo monitorare direttamente dal nostro polso se ci stiamo allenando nella giusta maniera, controllando la nostra frequenza cardiaca.
Restare nella giusta zona cardio è fondamentale per un buon allenamento. Non bisogna sottovalutare una frequenza cardiaca troppo alta, poiché significa che il nostro corpo si sta sforzando troppo, ed è il momento di recuperare le energia. Amazfit Bip U si preoccupa di ciò e segnala l’eventuale presenza di un battito troppo veloce.
All’interno dello smartwatch troviamo più di 60 modalità sportive, da attivare a seconda dello sport che stiamo praticando. In questo modo l’orologio terrà traccia di specifici parametri e ci mostrerà delle analisi dedicate alla fine della nostra attività. Troviamo tantissimi sport, dalla semplice corsa al nuoto, grazie anche alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
Tra le molte modalità sportive segnaliamo l’escursionismo, il ciclismo indoor e outdoor, il basket, e lo yoga. Difficilmente non troverete una modalità adatta alla vostra passione.
Non sono presenti programmi di allenamento preimpostati. Per molti potrebbe essere una pecca, ma visto il prezzo a cui viene proposto Amazfit Bip U lo troviamo un buon compromesso. Si rivela un orologio perfetto per chi già ha dei programmi di allenamento e vuole semplicemente un dispositivo con cui monitorare la propria attività sportiva.
Se invece cercate un orologio che possa essere un vero e proprio allenatore digitale, con molti programmi di allenamento preimpostati, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro archivio. Troverete tanti validi prodotti in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Amazfit Bip U utilizza i suoi sensori per controllare la qualità del nostro sonno. Si tratta di un algoritmo molto sofisticato, in grado di rilevare le variazioni tra le singole fasi del sonno. In questo modo riesce a rilevare le differenze tra sonno leggero, sonno profondo, fase REM, pisolini e persino lo stato di veglia.
Oltre alle differenze tra le varie fasi monitora la qualità vera e propria, restituendoci una analisi su come stiamo dormendo. In questo modo possiamo notare se c’è qualcosa che non va o se stiamo riposando in maniera poco efficiente.
Amazfit Bip U non ha sistemi di tracking integrati. Per utilizzare la geolocalizzazione deve essere collegato al nostro smartphone, utilizzando il suo GPS. Ciò rende Amazfit Bip U meno indipendente, obbligandoci a portare con noi lo smartphone durante i nostri percorsi all’aperto, come nel caso di una corsa o di un allenamento in bicicletta. Anche l’assenza di un altimetro può pesare, come nel caso di chi si dedica agli sport in montagna.
Troviamo che l’assenza di queste feature sia accettabile in virtù del prezzo a cui viene proposto l’orologio. Se cercate dispositivi con queste caratteristiche potete dare uno sguardo nel nostro database, per scoprire tante valide alternative.
Le misurazioni biometriche di Amazfit Bip U sono buone e piuttosto complete, grazie ai sensori davvero precisi. I singoli algoritmi lavorano al meglio per calcolare ogni parametro. Consigliamo di tenere l’orologio al polso tutto il giorno, così da avere a disposizione un monitoraggio h24.
Amazfit Bip U ha dei sensori che gli permettono di rilevare la nostra frequenza cardiaca. Il battito del cuore è uno dei parametri più importanti per la nostra salute, e grazie allo smartwatch possiamo tenerne traccia giorno dopo giorno. In questo modo potremo anche paragonare la frequenza cardiaca durante la giornata, verificando quali sono stati i momenti di maggiore intensità.
Il battito cardiaco è utile per allenarsi in maniera efficace. Restando nella giusta zona cardio si massimizza la perdita di calorie. In più in caso di frequenza troppo alta Amazfit Bip U ci avverte che è il caso di riposare, poiché ci stiamo sforzando troppo.
Tra le sue varie feature troviamo il contapassi, che tiene traccia ogni giorno di quanto ci muoviamo. In questo modo possiamo notare se ci stiamo muovendo troppo poco, e porci degli obiettivi per fare una vita meno sedentaria. Il contapassi è molto preciso e si attiva automaticamente indossando il dispositivo.
Amazfit Bip U ha un saturimetro che controlla il livello di ossigeno nel sangue. Un corretto livello di ossigeno è importante per allenarci in maniera corretta. Se questo parametro è troppo basso potrebbe portare a debolezza o a spossatezza.
L’orologio ci indica anche se siamo sotto stress, controllando alcuni parametri fisici per determinare se stiamo vivendo un momento di eccessiva tensione. In questo caso Amazfit Bip U può consigliarci degli esercizi di respirazione, così da allontanare lo stress e recuperare il nostro equilibrio psicofisico.
Il Sistema di Punteggio PAI (Personal Activity Intelligence) utilizza vari parametri per restituirci un punteggio personale sul nostro stato di salute. In questo modo possiamo scoprire se è il momento adatto di allenarci, o se invece il nostro corpo deve riposare ancora per tornare alla condizione migliore.
Si tratta di un algoritmo all’avanguardia realizzato da Huami, disponibile sui dispositivi Amazfit. Trasforma in valori numerici tutti i dati raccolti dai sensori, ottenendo un sistema a punteggio molto intuitivo anche per gli utenti meno tecnologici.
Amazfit Bip U può essere collegato agli smartphone grazie all’applicazione dedicata. L’app si chiama Zepp e può essere scaricata sia su App Store che Play Store. La compatibilità è garantita con i dispositivi Android dalla versione 5.0 e con i dispositivi iOS dalla versione 10.0. Ciò significa che anche i telefoni con alcuni anni sulle spalle sono compatibili con questo smartwatch.
Collegando Amazfit Bip U allo smartphone otteniamo tante nuove funzionalità, che ci permettono di gestire il nostro telefono direttamente dal polso.
Amazfit Bip U ci consente di gestire le notifiche del telefono direttamente dal touch screen dell’orologio. Possiamo leggerle e dare delle risposte rapide preimpostate. Possiamo anche rifiutare le chiamate, ma non possiamo riceverle (manca un microfono per questo scopo).
Possiamo gestire la riproduzione musicale, anche se non possiamo ascoltare direttamente musica dallo smartwatch. La sua memoria interna non ci permette di scaricare tracce direttamente sull’orologio. La possibilità di controllare la riproduzione musicale è una funzionalità molto utile perché ci permette di navigare nelle nostre playlist senza tirare fuori dalla tasca il telefono.
Amazfit Bip U è un prodotto di fascia bassa, e non ha particolari funzionalità aggiuntive, oltre a tutte le feature di cui abbiamo parlato finora. Si tratta di un dispositivo che deve mantenere basso il proprio prezzo, ed è per questo motivo che non sono presenti elementi come un modulo NFC, utile per pagare contactless direttamente con il nostro orologio.
Tra le funzionalità aggiuntive segnaliamo:
Se cercate smartwatch con più funzionalità aggiuntive vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro archivio di recensioni.
Non ci possiamo lamentare della batteria. Riesce a durare fino a 9 giorni, una autonomia di tutto rispetto per un dispositivo di fascia bassa. Amazfit Bip U si presenta con una buona efficienza energetica, e anche con un uso più intenso l’orologio mantiene una buona autonomia.
La batteria agli ioni di litio garantisce una notevole longevità. Questo tipo di batterie non soffre di effetto memoria, e anche dopo molti cicli di ricarica l’autonomia si manterrà più che adeguata. Durante il normale ciclo vitale dello smartwatch non avremo la necessità di sostituire la batteria integrata nel prodotto.
I tempi di ricarica sono piuttosto brevi, e per caricare il dispositivo basta utilizzare il cavo in dotazione con la confezione.
La nostra prova ci ha permesso di utilizzare Amazfit Bip U per diversi giorni, notandone così pregi e difetti. In generale siamo piuttosto soddisfatti: si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, con tante funzionalità utili ad un costo davvero basso.
Abbiamo apprezzato il monitoraggio costante, utile sia per gli sportivi che per la nostra vita di tutti i giorni. I sensori offrono dei report precisi, e il sistema di valutazione PAI ci permette di capire in pochi istanti se siamo in piena forma.
I materiali sono buoni, il dispositivo è resistente e l’impermeabilità fino a 5 ATM ci consente di utilizzare Amazfit Bip U in ogni situazione, anche sott’acqua o con condizioni atmosferiche avverse, come pioggia o neve. L’autonomia del dispositivo è accettabile, nella media con i concorrenti presenti in questa fascia di mercato. Non saremo obbligati a caricare l’orologio ogni giorno.
L’estetica è tra i punti forti di questo prodotto. Bello da vedere, ognuna delle tre colorazioni aggiunge qualcosa in più all’aspetto di Amazfit Bip U. Ci è piaciuta anche la possibilità di cambiare l’aspetto del display, grazie ai 50 quadranti precaricati nella memoria dell’orologio.
La nostra recensione è quasi giunta al suo finale. A chi vogliamo consigliare questo prodotto? Ecco quali sono secondo noi gli acquirenti perfetti per Amazfit Bip U.
Amazfit Bip U è un orologio ideale per chi vuole entrare nel mondo degli smartwatch ottenendo un ottimo prodotto a un prezzo competitivo. Al suo interno trovano spazio funzionalità di ogni genere, utili sia per gli sportivi che per rendere più comoda la nostra giornata. Possiamo controllare il telefono direttamente dal polso, rifiutando chiamate, gestendo notifiche e molto altro.
Per gli sportivi è un acquisto imperdibile. Al suo interno troviamo tante modalità sportive, per raccogliere dati specifici sulle nostre sessioni di allenamento. I sensori ci aiutano a monitorare il nostro training in tempo reale, e possiamo controllare ogni giorno i nostri progressi.
Purtroppo mancano alcune funzionalità che potrebbero far gola a tanti, come il GPS integrato, un altimetro o un modulo NFC per i pagamenti contactless. Crediamo sia un giusto compromesso: alcune funzionalità sono state sacrificate per mantenere basso e accessibile il costo di Amazfit Bip U.
Siamo giunti al momento delle considerazioni finali. Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: Amazfit Bip U ci ha convinto in ogni situazione. Lo abbiamo portato con noi al polso per diverse giornate, e non abbiamo notato reali difetti.
Comodo e leggero, è piacevole da vedere, e i suoi differenti colori sono pronti ad accontentare ogni gusto estetico. I sensori ci hanno aiutato a monitorare la nostra salute, grazie a degli algoritmi efficienti e scrupolosi. Durante l’attività sportiva non ci ha abbandonato, e la sua resistenza fino a 5 ATM ci ha permesso di portare l’orologio con noi davvero ovunque.
Purtroppo sono assenti alcune funzionalità, come il modulo NFC, ma non ne facciamo un dramma. Al prezzo a cui viene proposto è un dispositivo davvero valido, pronto a non lasciare nulla al caso.