Amazfit GTR 2 è uno smartwatch entry level proposto da Amazfit. Offre tutte le caratteristiche di un orologio sportivo, compresa una resistenza di ben 5 ATM, pari a 50 metri di profondità. Utilizzando il Biotracker 2 di Huami tiene traccia di importanti parametri per la nostra salute.
Ha una batteria a lunga durata, in grado di sostenere lo smartwatch fino a 14 giorni di uso. Integra un sofisticato e preciso GPS, e consente di gestire il proprio telefono direttamente dal polso. Possiamo facilmente rispondere a chiamate e messaggi, mentre la memoria interna ci permette di accumulare tante tracce musicali. Da notare la presenza di Alexa come assistente vocale del dispositivo.
Entrate nel vivo della nostra recensione per scoprire tutti i vantaggi e i segreti di Amazfit GTR 2.
Iniziamo dalle caratteristiche tecniche, contenute in questa comoda tabella. Potete conoscere così ogni dettaglio di Amazfit GTR 2, per capire in pochi istanti se le sue specifiche possono rispondere alle vostre esigenze.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED HD da 1,39 pollici |
Cinturino | Nero/Silver (Alluminio/Acciaio) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 38 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM (50 Mt.) |
Prezzo | 169,00 EUR |
Quali sono i punti di forza di Amazfit GTR 2? Il dispositivo propone un ottimo rapporto qualità prezzo. La qualità costruttiva è molto buona, così come il design è ben fatto. All’apparenza è un semplice orologio, ma all’interno nasconde molte funzionalità smart. Abbiamo apprezzato la scelta delle linee estetiche di questo orologio, unendo classico e moderno.
L’autonomia è tra i grandi pregi di questo prodotto. Con una sola ricarica può durare fino a 14 giorni con un uso medio e 38 giorni con un uso base, valori tra i più alti del mercato. Per chi fa sport è il dispositivo perfetto. Ad un prezzo accessibile troviamo uno smartwatch impermeabile, con una resistenza di 5 ATM e in grado di spingersi fino a 50 metri di profondità. Possiede 90 modalità sportive, così da assisterci in tanti esercizi e sport.
La presenza di Alexa è un vero punto a favore. L’assistente vocale ci aiuta a gestire al meglio il nostro smartwatch, e il collegamento con il nostro smartphone apre le porte a molte possibilità. Possiamo rispondere a messaggi e chiamate in maniera rapida e facile, senza dover estrarre il telefono.
Amazfit GTR 2 dedica molta attenzione alla nostra salute. Utilizza il Biotracker 2 di Huami, e riesce a raccogliere tanti utili parametri, come la saturazione del sangue e i livelli di stress. In questo modo possiamo tenere sotto controllo il nostro corpo, monitorando i dati e confrontandoli di giorno in giorno.
Infine citiamo anche l’ampio spazio di archiviazione all’interno del dispositivo. I 3 GB di memoria interna consentono di archiviare file musicali, permettendoci di ascoltare musica collegando via Bluetooth lo smartwatch alle nostre cuffie.
Il display è davvero molto buono. Si tratta di un AMOLED HD da 1,39 pollici, e la densità di pixel è pari a 326 ppi. Come schermo è dotato di ottimi colori, e la densità di pixel garantisce un’ampia definizione. Le dimensioni sono generose ma non esagerate, e consentono di consultare facilmente tutte le informazioni che appaiono sul display.
La luminosità è di buon livello, e lo schermo dello smartwatch resta ben visibile in ogni condizione. Anche nelle calde e assolate giornate estive non avrete alcun tipo di problema di visibilità. L’estetica del quadrante può essere modificata in pochi click. Potete variare da display più seri a schermi più informali, adattandoli alle singole situazioni.
Amazfit GTR 2 è molto leggero. Sono presenti due varianti: una in lega di alluminio e una in acciaio inossidabile. Il peso è rispettivamente di 31.5 g e di 39 g. La differenza di peso è quasi impercettibile, e entrambi i modelli risultano davvero comodi da portare al polso.
Il dispositivo è molto ergonomico, si adatta facilmente al movimento del nostro polso e non funge da ostacolo durante lo sport. Può essere utilizzato anche con indumenti tecnici senza provocare alcun tipo di fastidio. Abbiamo apprezzato anche il cinturino. Si adatta bene al polso e non provoca irritazioni.
Sia le lega di alluminio che l’acciaio inossidabile si difendono bene dall’effetto dell’usura. Si tratta di materiali resistenti, e anche dopo diverso tempo manterranno la propria integrità. Consigliamo lo stesso una pulizia periodica di Amazfit GTR 2, così da eliminare eventuali impurità.
I pulsanti sono parte del design, in perfetto equilibrio lungo la cassa, e si lasciano usare senza problemi. Il vetro ci è apparso piuttosto robusto e pronto a resistere agli urti. Un dettaglio importante per un orologio che è votato all’attività sportiva.
I due modelli di Amazfit GTR 2 si presentano con colori differenti.
La versione in lega di alluminio è scura, tendente quasi al nero. La variante in acciaio inossidabile è invece più grigia, con colorazione tipicamente Silver. In entrambi i modelli i cinturini sono neri.
Entrambe le versioni sono molto eleganti, pronte a spiccare. La colorazione Black è più sobria e dà meno nell’occhio, mentre la colorazione Silver è più facile da notare su ogni polso. Sono comunque dei dispositivi belli da vedere, e la possibilità di personalizzare il quadrante è un bel vantaggio per chi ama variare.
Amazfit GTR 2 si presenta con un buon design. La volontà è quella di intersecare passato e futuro, con uno smartwatch che esteticamente sembri un classico orologio, per poi rivelare all’occorrenza le sue molte funzionalità. Il vetro e la cassa sembrano fusi insieme, generando un ottimo effetto 3D.
Grazie a questo design possiamo portare con noi Amazfit GTR 2 in ogni situazione: che sia una serata tra amici o una cena di gala, l’orologio saprà dare bella mostra di sé, grazie anche ai materiali di cui è composto.
L’estetica non ha affossato l’ergonomia del dispositivo. Le linee sono morbide e accompagnano un dispositivo in grado di adattarsi perfettamente al nostro polso.
Amazfit GTR 2 dedica grande attenzione alla nostra attività giornaliera, monitorando tutte le principali funzioni vitali. Queste informazioni sono molto utili sia per la nostra attività sportiva che per tenere sotto controllo la nostra salute.
Il sensore Biotracker 2 riesce a tenere traccia del nostro battito cardiaco, della saturazione del sangue, della qualità del sonno e genericamente del nostro stato di salute. Possiede anche dei sistemi di allerta, come nel caso in cui la frequenza cardiaca sia troppo alta. Non mancano funzionalità più classiche, come il Contapassi.
I sensori di Amazfit GTR 2 sono fondamentali per permetterci di monitorare la nostra attività sportiva. Come smartwatch può accompagnarci in ogni situazione, grazie alla sua impermeabilità. Ciò significa che possiamo usare l’orologio anche sott’acqua e nelle varie condizioni atmosferiche, come pioggia o neve.
Per lo sport troviamo fino a 90 differenti modalità da impostare. In questo modo Amazfit GTR 2 può seguirci in maniera più specifica, mostrando determinati dati in base al nostro tipo di allenamento. Si adatta piuttosto facilmente a ogni tipo di sport, e le tante modalità di training coprono ogni tipo di attività motoria.
I nostri allenamenti vengono registrati, permettendoci di confrontare i dati di giorno in giorno e controllando il raggiungimento di determinati obiettivi.
Durante il nostro allenamento Amazfit GTR 2 ci mostrerà tutti i dati più importanti, consentendoci di gestire al meglio le nostre prestazioni. Possiede un sistema di allarme nel caso in cui la frequenza cardiaca sia troppo elevata, consigliandoci così di prendere una pausa.
L’utilizzo di questi dati è utile per raggiungere la massima efficienza durante gli allenamenti. Possiamo tenerci nella giusta zona cardio, bruciando più calorie possibili. Queste funzionalità permettono un uso molto versatile di Amazfit GTR 2, adatto sia ai meno esperti che agli sportivi più accaniti.
Grazie alle sue 90 modalità sportive Amazfit GTR 2 è lo smartwatch perfetto per accompagnarci nell’attività sportiva. Si adatta facilmente sia allo sport outdoor che indoor, grazie a delle modalità molto meticolose.
Un esempio è la bicicletta: abbiamo sia la modalità per la bici all’aperto che per la cyclette in palestra o in casa. Lo stesso vale per il tapis roulant o per l’ellittica. Qualunque sia il vostro allenamento troverete una modalità perfetta per voi. Inoltre i sensori sono molto precisi e vi restituiranno una analisi particolarmente scrupolosa.
Amazfit GTR 2 non possiede programmi per gli allenamenti. Questo non è un reale difetto, ed è comprensibile in un orologio che deve mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per gli appassionati di sport non è un problema, poiché hanno già i loro personali allenamenti da seguire. Per gli utenti alle prime armi si sarebbe rivelata una feature interessante, consentendo di avere accesso a una sorta di allenatore privato digitale.
La misurazione del sonno di Amazfit GTR 2 è molto avanzata. I sensori dell’orologio sono sensibili a ogni minima attività, e consentono di rilevare le differenze tra le differenti fasi del sonno. Al mattino avremo un grafico pronto a distinguere tra sonno leggero, sonno profondo e fase REM. In più verranno monitorate tutte le nostre funzioni vitali, come la respirazione.
Durante la giornata può riconoscere anche delle piccole dormite. Nella fascia oraria tra le 11:00 e le 18:00 ogni pisolino che vada oltre i venti minuti verrà registrato e confrontato con tutti i nostri dati sul sonno.
Amazfit GTR 2 utilizza sia il GPS che il sistema GLONASS per ottenere la nostra posizione. Unendo i due sistemi è in grado di fornirci un tracking molto preciso, ideale per tenere traccia dei nostri itinerari.
Non è presente un vero e proprio altimetro, e questa potrebbe essere una mancanza per chi si dedica a sport in montagna. All’interno del dispositivo è comunque presente un sistema di rilevazione della pressione atmosferica, che consente allo smartwatch di analizzare l’altitudine a cui ci si sta muovendo. Riesce a sopperire in maniera adeguata all’assenza dell’altimetro, restituendo dati precisi.
Amazfit GTR 2 raggiunge un ottimo livello per quanto riguarda le misurazioni biometriche. Il sensore Biotracker 2 sviluppato da Huami è molto scrupoloso e riesce a rilevare tanti dati biometrici utili in ogni situazione. Possiamo utilizzare l’orologio sia per monitorare la nostra attività sportiva che per monitorare la nostra salute.
La frequenza del battito cardiaco è uno dei parametri più importanti per la nostra salute. Il sensore riesce a monitorare in tempo reale questo dato e Amazfit GTR 2 ci avvisa nel caso in cui la nostra frequenza cardiaca sia troppo elevata.
Si tratta di un valore molto importante per i nostri allenamenti. Con il giusto battito cardiaco possiamo mantenerci nella corretta zona di intensità, così da bruciare calorie e grassi molto rapidamente. Il nostro battito viene controllato tutto il giorno, anche durante il sonno.
Amazfit GTR 2 ha una funzionalità contapassi, grazie alla quale possiamo notare se abbiamo passato delle giornate fin troppo sedentarie. Il contapassi è piuttosto scrupoloso, e riesce a restituirci un dato veritiero e affidabile. Secondo i nostri test si è rivelato più affidabile di quelli che sono oggi integrati in praticamente tutti gli smartphone in commercio.
Il saturimetro controlla il livello di ossigeno nel sangue. In tal modo possiamo sapere se c’è qualcosa che non va. Un livello troppo basso può essere sintomo di problemi respiratori. Il saturimetro è preciso quanto la media di quelli da polso e può essere considerato come un affidabile strumento per verificare lo stato della nostra respirazione.
Amazfit GTR2 utilizza un sistema di valutazione della salute, unendo i dati biometrici di cui abbiamo parlato e unendoli ad altre rilevazioni. In questo modo lo smartwatch è in grado di valutare la nostra salute fisica, dandoci un livello in base a ben specifici parametri.
Il punteggio ottenuto si chiama PAI, Personal Activity Intelligence – sul quale possiamo fare fine tuning per migliorare, nel tempo, il nostro stato di salute. Non si tratta dell’algoritmo più sofisticato del mondo, ma può essere comunque utile per chi sta cercando di rimettersi in forma.
Amazfit GTR2 può essere collegato al nostro smartphone, sia Android che iOS. L’applicazione dedicata si chiama Zepp e potete trovarla sia sul Play Store che su App Store. Il dispositivo ha un’ampia compatibilità anche con dispositivi meno recenti: può essere associato a Android dalla versione 5.0 e a iOS dalla versione 10.0. Se avete uno smartphone con qualche anno sulle spalle Amazfit GTR2 è uno smartwatch perfetto e non presenta alcuna limitazione.
Dallo smartwatch possiamo rispondere a messaggi, gestire notifiche e anche ricevere chiamate, che grazie al Bluetooth vengono passate direttamente all’orologio. Amazfit GTR2 è dotato di altoparlanti e microfono, e possiamo così parlare direttamente attraverso il nostro polso.
Per la musica troviamo la possibilità di collegare delle cuffie via Bluetooth, ascoltando poi la musica immagazzinata nel dispositivo. La memoria interna è di 3 GB e permette di archiviare un gran numero di tracce.
Amazfit GTR2 presenta tante comode funzionalità. Oltre a quelle già elencate scopriamo le funzionalità aggiuntive del dispositivo:
La presenza di Alexa rende Amazfit GTR 2 un dispositivo davvero all’avanguardia. Le molte funzionalità dell’orologio ci permettono un utilizzo comodo in ogni situazione, dall’attività sportiva alle necessità di tutti i giorni.
La batteria è uno dei fiori all’occhiello di Amazfit GTR 2. All’interno troviamo una batteria agli ioni di litio in grado di sostenere un uso molto intenso. Nello specifico il produttore dichiara che la carica dello smartwatch può durare:
La durata di 14 giorni con un utilizzo tipico è molto appetibile per i futuri acquirenti. Ciò significa che non bisogna porsi limiti nell’utilizzo delle funzionalità di Amazfit GTR 2, poiché riuscirà a garantirci comunque una durata di diversi giorni.
La batteria agli ioni di litio consente una grande longevità. Questa tecnologia non soffre di effetto memoria, e anche dopo molti cicli di ricarica non soffrirà di un calo delle prestazioni.
Nel nostro sito trovate altre recensioni di smartwatch dotati di una buona autonomia, e potete approfittarne per confrontare i dati con quelli di Amazfit GTR 2.
Con il nostro test abbiamo messo Amazfit GTR 2 sotto una lente d’ingrandimento, e lo abbiamo testato in ogni situazione possibile. Ne siamo usciti soddisfatti, è uno smartwatch che ci piace davvero tanto, e con un costo molto accessibile.
La presenza di Alexa ci ha piacevolmente stupiti. Ci siamo trovati ad utilizzarla più spesso di quanto previsto, e si è rivelata un ottimo assistente vocale. Anche il collegamento con gli smartphone è riuscito alla perfezione, permettendoci di utilizzare meno il telefono e gestendo notifiche e chiamate direttamente dal nostro polso.
La resistenza all’acqua è notevole: 5 ATM, abbastanza per scendere fino a 50 metri di profondità. Non teme gli agenti atmosferici e neanche gli incidenti con i liquidi.
L’autonomia è tra i grandi punti forti di questo orologio. Amazfit GTR 2 ha una carica che gli consente di durare 14 giorni con un utilizzo nella media. Ciò significa che in un mese avremo bisogno di caricarlo davvero pochissime volte.
I sensori biometrici sono molto precisi e riescono a controllare in maniera adeguata la nostra salute. A questo prezzo non ci sono molti concorrenti in grado di offrire un simile monitoraggio del nostro corpo. Amazfit GTR 2 recupera dati in ogni momento della giornata, raccogliendo informazioni sulla nostra attività fisica, sullo stress e anche sulla qualità del sonno.
Amazfit GTR 2 è uno smartwatch che ci sentiamo di consigliare davvero a chiunque. Possiede un gran numero di funzionalità e viene proposto ad un prezzo accessibile.
Se siete degli sportivi troverete in Amazfit GTR 2 un grande alleato. Molto solido, resiste agli urti e ha una forma ergonomica. Durante l’attività sportiva non crea alcun ostacolo al movimento, e grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM possiamo usarlo sotto la pioggia, con la neve e anche sott’acqua.
Può mostrare qualche limite negli sport ad alta quota, poiché è assente un altimetro. In compenso utilizza un rilevatore della pressione atmosferica per calcolare l’altitudine.
Amazfit GTR 2 è un ottimo dispositivo per chi cerca funzionalità smart. Alexa è un perfetto assistente vocale, e lo spazio di archiviazione permette di salvare le nostre playlist, ascoltandole poi via Bluetooth. Gli appassionati di tecnologia sapranno apprezzare in maniera adeguata questo smartwatch.
Siamo alla fine della recensione, ed è il momento delle nostre considerazioni finali. Amazfit GTR 2 ci ha convinto in ogni dettaglio. A questo prezzo propone una dotazione di tutto rispetto, unendo ottimi materiali costruttivi a funzionalità all’avanguardia.
La sua estetica gli permette di adattarsi a ogni contesto, e la possibilità di personalizzare il quadrante rende l’utilizzo ancora più divertente. Anche Alexa contribuisce a portare su un nuovo livello la nostra esperienza con Amazfit GTR 2.
La durata della batteria è sopra la media, e ci permette di utilizzare lo smartwatch in piena serenità, senza preoccuparci troppo delle ricariche. In più è presente la compatibilità con Android 5.0 e iOS 10.0, permettendoci di utilizzare Amazfit GTR 2 con dispositivi meno recenti.
In definitiva Amazfit GTR 2 è un dispositivo versatile, con tante funzionalità adatte a ogni situazione. I suoi sensori biometrici permettono di controllare le nostre funzioni vitali in ogni momento, anche durante il sonno.