Amazfit NEO è lo smartwatch da sapore retrò del marchio cinese Amazfit, che con i suoi prodotti low cost ma prestanti si sta guadagnando una fetta sempre più ampia di clientela. Con questo smartwatch è possibile misurare i battiti cardiaci, valutare il sonno e registrare gli allenamenti.
Ha il look di un orologio vintage, ma le specifiche sono quelle di uno sportwatch contemporaneo. Chi ama lo stile di una volta, ma non vuol rinunciare a nulla, di certo lo apprezzerà. Anche chi si tuffa spesso in piscina lo troverà un valido alleato, dato che resiste all’acqua fino a 5 ATM (ma non ha funzioni specifiche per il nuoto). Andiamo a conoscerlo meglio.
Prima di iniziare con l’analisi vera e propria andiamo a vedere in breve quelle che sono le caratteristiche tecniche di Amazfit NEO. Ti serviranno per farti un’idea.
Marca | Amazfit |
Display | LCD da 1,2″ |
Cinturino | Silicone diversi colori |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 37 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Si |
Fitness Tracker | No |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 33,50 EUR |
Come accade spesso per i prodotti Amazfit il primo dei punti di forza è di certo il prezzo. Difficile offrire smartwatch del genere, con numerose specifiche, ad un cartellino che fa gola a tutte le tasche. Il marchio cinese si è dimostrato competitivo sul mercato e con il suo Amazfit NEO non fa eccezione.
Altro punto di forza interessante, che piacerà agli utenti che vogliono sempre tenersi sotto controllo, è la misurazione dei battiti cardiaci, puntuale e precisa. Può essere attivata 24 ore su 24 oppure al bisogno, con il programma manuale. Hai anche gli avvisi nel caso in cui lo smartwatch rilevi una anomalia.
Ci sono poi la misurazione della qualità del sonno (pisolini compresi) e il monitoraggio delle attività sportive con l’analisi degli esercizi in tempo reale. Un bel pacchetto di opzioni per uno sportwatch low cost che merita di certo gli appellativi che la sua azienda gli ha dato: avanzato e retrò.
Il display di Amazfit NEO è stato fatto per essere come quello degli orologi in voga negli anni 90. È in bianco e nero e con il classico font vintage. Una precisa scelta strategica dell’azienda, che in questo modo ha prolungato di parecchio la durata della batteria del prodotto. Lo schermo è un LCD da 1,2″, piuttosto ampio e facilmente leggibile.
La risoluzione è di 1280 x 1024 (SXGA) e le misure sono 4 x 4.1 x 1.2 cm, comode ma non troppo grandi. Va bene anche per chi ha il polso sottile. Siamo sorpresi di notare che ha la modalità Always-On. Potrai tenere lo schermo sempre attivo, ma la batteria non ne risentirà troppo. Come accennato il fatto che il display sia in bianco e nero consente di risparmiare parecchia energia.
Quindi se preferisci poter consultare lo schermo senza armeggiare con i pulsanti, potrai farlo. Ti basta selezionare l’opzione nelle impostazioni. L’assenza dei colori non è un difetto, ma un valore aggiunto. Che accontenterà quella fetta di clientela che preferisce gli orologi vecchio stile.
Con soli 32 grammi di peso Amazfit NEO è molto leggero. Se ti tuffi in piscina, ti alleni duro in palestra o corri a perdifiato ti dimenticherai di indossarlo. Anche il cinturino è comodo e morbido, regolabile su più taglie. Persino i più minuti potranno indossarlo, senza avere la sensazione che l’orologio sfugga.
La sua vestibilità è ottima, lo promuoviamo senza esitazione. Non si fa sentire sotto gli abiti sportivi ed è abbastanza sottile da non dare ingombro. In più resiste all’acqua fino a 5 ATM. Se nuoti non dovrai toglierlo e potrai lavarti le mani o fare la doccia senza temere di danneggiarlo.
Ricorda solo di evitare il contatto con saponi e detergenti che a lungo andare potrebbero rovinare i materiali. Il vetro è robusto, come anche i pulsanti che rispondono bene al tocco in qualsiasi condizione. Non ci possiamo lamentare, sarà anche un low cost dal look vintage, ma la qualità è più che aggiornata.
Questo orologio è disponibile in più colori, per adattarsi anche agli utenti più esigenti e sofisticati. Puoi scegliere tra:
Il nero è un grande classico, adatto a tutti i look. Dato che il modello ha un aspetto retrò andrà benissimo anche per una serata elegante, ti darà un tocco di classe in più. Il verde militare è perfetto per chi ama vestirsi casual o allenarsi in natura. Mentre l’arancione è il colore giusto per chi ha uno stile fresco e frizzante.
Dobbiamo spendere qualche parola aggiuntiva sul design particolare di questo prodotto, che si distingue dal mucchio. Tutto fa pensare al classico aspetto dei vecchi orologi digitali di qualche decennio fa, i primi che hanno innovato e rinnovato il mondo degli indossabili.
Amazfit ha seguito questa scia, creando uno sportwatch che è allo tesso tempo già visto e mai visto prima. A noi è piaciuto e ci sentiamo conquistati. Tutto ricorda gli anni 90 (oggi parecchio di tendenza). Il font, la forma della scocca, i contrasti tra i colori e i pulsanti. Davvero un bel design.
Con Amazfit NEO possiamo registrare le nostre sessioni e vedere in tempo reale le analisi dei nostri allenamenti. Il dispositivo monta un sensore PPG BioTracker e grazie ai suoi algoritmi riesce a tracciare le attività e a fornire dati sulle calorie bruciate e i passi.
Oltre a calorie e passi puoi memorizzare il tempo di esercizio, la distanza percorsa e il battito cardiaco. I report saranno disponibili sulla app Zepp (più avanti i dettagli). NEO Amazfit infatti, funziona anche in associazione con la sua app, per darti informazioni complete su come ti sei comportato durante la sessione.
Come accennato con Amazfit NEO puoi controllare e registrare i tuoi allenamenti con:
Non ci sono molte funzioni integrate, l’orologio ha pur sempre un costo piuttosto basso, ma chi si allena tutti i giorni con le attività più comuni non lo riterrà un problema. Mancano le lunghe liste di sport disponibili sui dispositivi di fascia più alta, ma optional simili si pagano. Quindi non lo riteniamo un contro.
Tempo trascorso in esercizio, distanza percorsa, calorie, passi e battito cardiaco. Potrai consultare sempre questi dati direttamente dal polso. Non perderai nemmeno un’informazione importante. Come anticipato Amazfit NEO si serve del sensore PPG BioTracker e di algoritmi precisi.
In questo modo può tenerti sempre sotto controllo e aiutarti a capire come migliorare il tuo PAI ovvero Personal Activity Intelligence. Il PAI indica la tua condizione fisica e ti permette di valutarla. Se ricevi un buon punteggio significa che hai un corretto livello di salute. Altrimenti ti ricorda che sarebbe meglio fare un po’ di attività sportiva in più.
Dallo sportwatch Amazfit puoi avviare una delle modalità sport disponibili nella lista e iniziare ad allenarti. Il dispositivo memorizzerà tutti i dati e ti permetterà di visualizzarli nella app apposita assieme alle analisi. Scaricare l’app è essenziale per completare le specifiche del prodotto. Se deciderai di acquistarlo ti consigliamo di associarlo al telefono prima possibile.
Abbiamo poche opzioni tra cui scegliere, ma vogliamo essere sinceri e ricordare di dare uno sguardo al cartellino. Con circa 30 euro ci si porta a casa uno sportwatch di qualità e piuttosto completo per la sua fascia di prezzo. Il fatto che pecchi un po’ nella lista delle attività non ci sembra poi un grosso punto a sfavore. In elenco ci sono:
La funzione corsa ci è piaciuta, è intuitiva e piuttosto precisa. Memorizza bene i dati e fa il suo lavoro, nulla da dire in merito. Lo stesso vale per il programma camminata. Per la bici invece, risulta un po’ meno scrupoloso. Considerata la natura del prodotto, piuttosto basica, mancano svariati dati che potrebbero essere utili ai ciclisti (come la cadenza ad esempio).
La misurazione della qualità del sonno di Amazfit NEO è ottima. Quando troviamo anche la registrazione dei pisolini oltre a quella del riposo notturno siamo sempre contenti. Un punto in più a questo sportwatch. Una volta sincronizzato con la sua app potrai non solo registrare ogni dettaglio sul tuo sonno, ma anche vedere i report.
Avrai informazioni sulla qualità di ogni fase, compresa la REM. Con l’analisi pisolini il dispositivo registra anche le brevi fasi di sonno, a patto che non durino meno di 20 minuti. I sonnellini vengono registrati tra le 11 di mattina e le 6 di sera. Poi si passa alla modalità notturna.
Qui qualche utente rimarrà deluso, mancano le funzioni per il tracking. Bisognerà provvedere diversamente e servirsi del proprio telefono per avere le registrazioni dei percorsi o informazioni su elevazione e altitudine. L’azienda ha tagliato qualche specifica qua e là per mantenere il prezzo basso, e qualcosa è stato sacrificato.
Se desideravi un dispositivo per registrare i percorsi in modo dettagliato Amazfit NEO non potrà accontentarti. Ti invitiamo a leggere le nostre altre recensioni per trovare il prodotto giusto per te. Abbiamo analizzato tantissime proposte, a prezzi di tutti i tipi.
Non ci sono moltissime misurazioni biometriche, ma quello che c’è funziona a puntino. La funzione e per il controllo del battito cardiaco è ben progettata, registra con precisione i dati e fa il suo dovere 24 ore al giorno. Anche il contapassi risponde alle esigenze degli sportivi. Andiamo ad approfondire.
Eccoci arrivati a uno dei punti di forza di NEO Amazfit, la misurazione dei battiti cardiaci. Ancora una volta la sua efficenza è dovuta al sensore ottico PPG BioTracker 2, che registra e monitora il battito del tuo cuore per 24 ore al giorno o quando preferisci.
Potrai ottenere un’analisi in tempo reale dei dati e capire in che condizioni di salute sei. Attiva la misurazione costante se non vuoi perdere nemmeno un dato oppure scegli quella manuale per misurare i battiti al momento. Se il dispositivo registra dei valori sballati o anomali ti avvisa con una notifica.
Quando è al polso Amazfit NEO registra i tuoi passi ed è anche in grado di monitorare quante calorie hai bruciato nel corso della sessione. La misurazione è piuttosto precisa quindi ci riteniamo soddisfatti. Il contapassi non può mai mancare su uno smartwatch che si consideri completo. Anche uno dallo stile retrò deve averlo!
I dispositivi di fascia alta, con GPS di ultima generazione e sistemi di registrazione futuristici, hanno di certo qualcosa in più, ma i prezzi non si dimostrano per tutte le tasche. Ribadiamo che chi non ha bisogno di sistemi ultra tecnologici si troverà bene con questo prodotto.
Amazfit NEO si associa ad una applicazione dedicata (Zepp) disponibile per Apple Store e Google Play. Lo potrai connettere facilmente al telefono, con pochi tap. Un piccolo appunto: abbiamo notato che con i dispositivi Android l’utilizzo è più scorrevole rispetto a quando si usa un prodotto a marchio Apple.
Non perderai nemmeno una notifica quando indossi Amazfit NEO. Nonostante il display retrò riporta comunque le notifiche di SMS, chiamate e email e anche quelle delle app più utilizzate. Non è possibile rispondere alle chiamate o interagire con i messaggi, ma gli avvisi si ricevono.
Manca la funzione musica, non si associa ad app per l’ascolto e non ha pulsanti specifici. Se vuoi allenarti con i tuoi brani del cuore dovrai provvedere diversamente, magari ascoltandoli dal telefono. Un’altra specifica sacrificata per mantenere lo smartwatch nella fascia low cost.
Peccato che le funzionalità aggiuntive siano un pochino deludenti, ce ne sono davvero poche. Ok che il prezzo basso giustifica gran parte delle mancanze, ma in questo caso non ci sarebbe dispiaciuto avere qualcosina in più. Abbiamo solo:
Non il plus ultra, ma ci si può accontentare. Almeno c’è la funzione find my phone che è una comodità importante da avere. Capita a tutti di dimenticare dove si è posato il telefono, ma con Amazfit NEO il problema si risolve in pochi secondi.
Qui siamo davvero sopra la media. In genere persino gli smartwatch più prestanti hanno una autonomia di circa una settimana, ma qui si va ben al di là. La batteria di Amazfit NEO, con una sola carica, ci accompagna:
Chi non si accontenterebbe di una durata simile? Potrai correre, andare in bici, camminare per giorni e monitorare il sonno e il battito cardiaco senza interruzioni, la carica andrà comunque ad alimentare il tuo sportwatch. Anche la ricarica è piuttosto veloce, si torna in pista dopo poco tempo. Per la sua autonomia Amazfit NEO merita un voto pieno, un bel 10.
Qui su Orologiofitness.net possiamo dire di aver apprezzato Amazfit NEO prima di tutto per il suo rapporto qualità prezzo, poi per le sue specifiche e per il suo design. Costa poco rispetto a quanto offre, Amazfit ha fatto un lavoro più che discreto.
I materiali sono buoni e la resistenza agli urti anche. Non si adatta alle imprese estreme, ma per le normali attività sportive va più che bene. La misurazione della qualità del sonno, dei battiti del cuore e l’analisi delle attività sono puntuali e progettate a dovere, e anche le altre specifiche fanno quello che ci si aspetta.
Infine il design, fiore all’occhiello di questo dispositivo, è proprio ciò che lo distingue dalla massa. Gli utenti che sono ancora appassionati degli orologi in stile anni novanta troveranno pane per i loro denti. Non a tutti piacciono i dispositivi con display enormi e ultra colorati, e Amazfit NEO accontenta proprio questa fetta di clientela.
Consigliamo Amazfit NEO a coloro che desiderano acquistare uno smartwatch semplice ma efficiente, con tutto quello che serve per allenarsi con gli sport più comuni e praticati, ovvero corsa, camminata e ciclismo. Ottimo anche per gli utenti che non vogliono spendere molto.
Con una piccola cifra si ottiene un dispositivo bello da vedere e funzionale. Consigliato anche agli amanti del look di un tempo, dal sapore retrò. Meno adatto agli sportivi esperti o a quelli che cercano uno sportwatch per le attività in montagna, per la registrazione dei percorsi o per sport meno comuni come il golf o la pesistica.
Se ti sembra possa essere il dispositivo adatto a te acquistato pure, non ti deluderà se non hai grosse pretese. Se invece ritieni che le sue specifiche non siano sufficienti per te e per quello che cerchi, ti invitiamo nuovamente a dare uno sguardo alle nostre altre recensioni. Troverai quello di cui hai bisogno.
Con Amazfit NEO abbiamo un orologio sportivo dal buon rapporto qualità prezzo, bello da vedere e praticamente unico nel suo genere. Le aziende che producono sportwatch lottano tra loro per offrire modelli sempre più di design e sempre più smart, ma in questo caso Amazfit ha deciso di viaggiare sulla strada opposta.
E secondo noi ha centrato il bersaglio, un dispositivo simile è piuttosto raro da trovare. Il fatto che abbia un display in bianco e nero poi, gli consente di avere una batteria dalla durata quasi infinita. Potremo fare giorni e giorni di attività sportiva senza doverci preoccupare della ricarica.
Che dire di più? Ci sembra di aver riportato ogni dettaglio su questo prodotto e di aver analizzato in profondità tutte le sue caratteristiche. Ti lasciamo decidere il da farsi per capire se hai trovato la soluzione giusta per le tue attività sportive quotidiane.